martedì 8 marzo 2022

8 Marzo 2022

Otto Marzo, la festa della donna è arrivata proprio oggi e stamattina sembrava proprio
così.

Come ogni giorno, mi alzo, mi lavo, mi preparo la colazione, mi vesto, faccio ginnastica, questo un giorno sì e uno no, ed esco per farmi una passeggiata in corso. Bene, stamane non mi ricordavo proprio che giorno fosse, però il clima era diverso, non sapevo che cosa ci fosse di nuovo o di diverso, però lo percepivo.

C’è poco da dire, poi dopo un caffè che ti risveglia e ti fa tornare rapidamente la memoria è quasi impossible prenderne coscienza; anche perché in mezzo a tutte queste donne dimenticarsi anche di farle gli auguri sarebbe peccato mortale punibile con chissà quale pena ad oggi.

In effetti non ho mancato occasione di porgere i miei più sentiti auguri a qualsiasi fanciulla, giovane o grande che fosse, mi si presentasse davanti o quantomeno che avesse a che fare con me.

Dopo un po’ di tempo che stavo passeggiando, scorgo sul lato destro della strada una fioraia, la solita fioraia che incontro ogni mattina nel corso quando faccio le mie vasche per risvegliarmi. 

Stamane però sembrava quasi mi aspettasse, c’era una ragazza davanti a me che mi precedeva nella coda, che stava acquistando delle rose e la cosa mi ha fatto un po’ riflettere. 

Era una ragazza abbastanza giovane con una piccola voglia sul volto, carina, ma ho pensato a quello che stava facendo e a che giorno fosse stato oggi. Dopo di lei, guardo la fioraia, che mi stava aspettando ansiosa, prendo un mazzolino di mimosa da 5€ ed esco dal negozio. La mimosa era per mamma, guai dimenticarselo, già si scorda mio padre, se manco anche io diventa un problema.

D’impeto, prendo e mi dirigo verso la macchina. Stamane avevo intenzione di recarmi al concessionario mini per far aggiustare la pressione alle ruote della macchina, quindi ho approfittato per fare anche una sorpresa alla donna che mi ha messo al mondo.

E così è stato, non è stato niente di strepitoso, ma mia madre ha gradito come al solito, dopodiché dopo avermi restituito la biancheria pulita, ci siamo salutati ed io mi sono diretto verso la concessionaria Mini per aggiustare la pressione delle gomme dell’auto.

La concessionaria è situata nella periferia di Pisa, in un posto che si trova tra Ospedaletto e la zona industriale di Montacchiello, dove tra l’altro ha sede l’azienda dove attualmente lavoro come informatico. Quindi ho percorso praticamente la stessa strada che faccio tutti i giorni, a parte questo periodo atipico di emergenza.

Arrivato al concessionario, in pochi minuti la pressione delle gomme è stata riportata ai livelli di norma e sicurezza, quindi sono tornato a casa.


domenica 6 marzo 2022

06 Marzo 2022

Sono le 00:15 e a quanto pare, passata la mezzanotte è arrivato il giorno successivo.

Mi ricorda un po’ la favola di cenerentola, quando arrivata la mezzanotte doveva fuggire via da palazzo per tornare alla consueta vita di tutti i giorni.

Ecco la giornata di oggi sabato 05 Marzo è stata  un po’ così, mi sono alzato tardi, in torno alle 11:00, perché ieri sera, a differenza della vita che sto’ facendo in questo periodo (casa, lavoro, riposo e no donne), ho fatto un escursione serale nel corso principale sul tardi, niente di particolare, mi da l’impressione di fare la solita passeggiata che fanno gli anziani ad una certa età quando iniziano a fare la solita cosa o per abitudine o per esigenze di salute.

Ad ogni modo, dopo la camminata serale, sono rientrato in casa che erano circa le 02:00, poi una cosa e un’altra e sono entrato nel letto un po’ tardi, tale per cui la mattina è arrivata veramente molto presto.

Quindi ricapitolando, per le 11:00 mi sono alzato, fatto colazione, sistemato le cosette di casa, dopodiché sono andato a pranzo dai miei.

Il pranzo di oggi è stato molto abbondante e gustoso, si trattava di un piatto simile al cacciucco ma fatto solo con le seppie ripiene di carne e come primo degli spaghetti sempre alle seppie, però non ripiene. 

Oggi avevo una fame particolare, per cui ho divorato tutto molto velocemente, per passare al dolce, che essendo un pan strutturato alla frutta, mi ha saziato fino in fondo.

Uscito da casa dai miei subito dopo pranzo e fatti i dovuti ringraziamenti, ho tentato di fare un giro fin sul monte Serra. Il monte Serra è un monte che si trova vicino a Pisa ed è raggiungibile in una ventina di minuti di auto.

Sono arrivato spedito e convinto di divorare la strada che mi avrebbe condotto al sentiero che volevo percorrere a piedi come faccio di solito quando voglio stare un po’ da solo a pensare, rilassarmi e rigenerarmi, e così è stato, quando ad un certo punto vedo una volante dei vigili urbani che mi ferma e mi dice della presenza di una gara podistica, a tal indicazione, ho avuto un attimo di sussulto, dopodiché ho preso la decisione definitiva, facendo dietro front.

Mi piace guidare, soprattutto la guida sportiva, ma amo anche la moto, la bicicletta e la corsa, mi fanno sentire libero. Guidare mi consente di sfogarmi alle alte velocità ma anche di ricercare virtuosismi alla guida nelle strade di montagna.

Vale lo stesso anche per le attività sportive, anche se qui il grado di sensibilità aumenta. Fare sport all’aria aperta mi da energia e mi fonde con il mondo. È una cosa veramente importante, inoltre studi dimostrano che fare attività fisica stimola i livelli di endorfina, quindi forse è anche per questo.

Tornato giù dal Serra mi sono diretto verso casa.

A parte le solite cosette di casa e le mie vasche in corso, è sorta una novità alternativa al Covid e che pensavo non fosse così probabile, la guerra Russia - Ucraina.

Dalle notizie, che ormai da circa una settimana stò seguendo tutti i giorni, pare che ci sia stata una provocazione Russa nei confronti dell’Ucraina a causa della richiesta di quest’ultima di far parte della comunità europea.

Praticamente c’è stato un intervento militare Russo verso l’Ucraina, che sebbene sia storicamente una nazione legata sia per tradizione che per lingua alla Russia, si è sempre posta come Nazione indipendente e non come distaccamento periferico della stessa.

Ad ogni modo la guerra tra le due nazioni è iniziata e c’è molta tensione in Europa, visto il fatto che aumenta il timore di una guerra mondiale e la cosa non tranquillizza nessuno.

Passo quindi serate intere al TG news per capire qual è la situazione del giorno e se ci sono novità migliorative o meno, speriamo bene.


                                                     

PACE

09 Febbraio 2025

E' sabato 09 Febbraio 2025, fuori c'è un tempo quasi invernale, la pioggia cade fitta e nebulizzata e si avverte la sensazione che s...