lunedì 26 giugno 2023

26 Giugno 2023

Anche questo fine settimana di Giugno è trascorso; oggi, lunedì 26 Giugno è iniziata una nuova settimana.

A parte il caldo che adesso davvero si fa sentire, la mattinata di oggi è iniziata come al solito, con la sveglia alle 08:00, la toilette e la colazione. Puntualmente, come ogni mattina, dopo una prima fase dedicata alle pulizie domestiche, la prima parte della giornata si è profilata scandita dalle attività legate agli acquisti dei beni necessari all'appartamento per tutta la settimana.  In questo periodo, ho cambiato un pò di modus operandi, a seguito del fatto, che ho avuto alcuni imprevisti, tale per cui dall'ora di pranzo fino a dopo cena, risiedo stabilmente nello studio di Via Picasso, 22 a San Frediano, dimora abituale dei miei genitori, e luogo in cui ho vissuto stabilmente per molti anni.

Ho quindi ridotto un pò di spese, concentrandomi sulle ultime cose da fare e su come risolvere tutte le problematiche intercorse in questo periodo. Ultimissima novità,  manifestatasi a fine Aprile, è stata quella legata al licenziamento da parte dell'azienda in cui ho lavorato per circa 16 anni; il motivo è stato attribuito ad una riduzione delle attività aziendali a causa del COVID. La cosa è stata tanto improvvisa, quanto inaspettata, fortunatamente ha preso la questione in carico uno dei miei legali di fiducia, quindi sono speranzoso in una risoluzione più che a mio favore. In ogni caso la questione, ha creato una serie di problematiche collaterali annesse, come quella legata alla ricerca di una nuova occupazione e l'esigenza di trovare attività secondarie da utilizzare per coprire le spese onnipresenti nella mia esistenza.

Mi sto attualmente adoperando per richiedere e attivare l'indennità di disoccupazione, che mi spetterà per un periodo massimo di due anni e comunque fino alla determinazione della nuova occupazione, sebbene so di per certo che non sarà sufficiente a coprire le spese. Parallelamente a questo, finalmente sono riuscito ad ottenere un lavoro hot-spot, nel fine settimana, come cameriere presso un organizzatore di Servizi di ristorazione & Catering, che spero di mantenere almeno per coprire le mancanze economiche che si presenteranno. Un'altra questione aperta in questo periodo è quella legata allo scarico del bagno del Loft in Via Palestro, che, praticamente da sempre, non ha mai funzionato correttamente. La decisione definitiva è stata quella di sostituire il tubo dello scarico e allineare le pendenze in modo corretto. Purtroppo a causa di lungaggini legate alla burocrazia e alle decisioni avverse del vicinato, la questione, non è ancora stata risolta; conto, che entro la fine del prossimo mese, tutto sia risolto e funzionante.

Con Giulia, le cose stanno andando come al solito, la vedo crescere e diventare sempre più bimba consapevole; penso ancora a quando era più piccola e a quanto tempo potremmo aver trascorso insieme, purtroppo però, anche qui la burocrazia ha avuto un ruolo determinante. Quest'anno è stato l'ultimo anno delle scuole elementari, quindi il prossimo anno andrà alle scuole medie. E' così entusiasta della cosa, che ha chiesto esplicitamente, come regalo per la fine dell'anno scolastico, la serie dei libri di Harry Potter, è così è stato.

Tra le altre cose, grazie anche al sostegno dei miei genitori, ho finalmente deciso di ottenere il certificato per "Massaggiatore Professionale Relax", che proverò ad utilizzare come fonte reddituale diretta, parallela agli ingressi disponibili in questo periodo. Non dovrebbe essere difficile, in ogni modo mi darà la possibilità di ottimizzare il tempo e racimolare due soldi in più, non si sa mai! Per metà mese di luglio, dovrei avere il diploma a casa, speriamo bene!!

 Non dimenticandomi mai il mio motto e cioè "men sana in corpore sano", ho deciso, in questo periodo un pò particolare, di iniziare, in modo più costante a mantenere la forma fisica, per cui ho investito circa 20,00 Euro in un applicazione per dispositivi Smartphone, che fungendo da personal trainer, mi sosterrà nell'esecuzione degli esercizi mirati al miglioramento della forma fisica. Ho iniziato circa due mesi fa e devo dire che la cosa è funzionante; adesso rimane solo da mantenere la costanza e la motivazione giusta, cercando di non incappare in infortuni e\o problematiche annesse.

Per quanto concerne le vacanze, non so se anche quest'anno mi spetteranno, in ogni caso, spero, si delinei un'estate piena di energia, vita sociale attiva, incontri, passione, ma soprattutto di entusiasmo.



 


venerdì 23 giugno 2023

23 Giugno 2023



 Mi sembra così strano, ma praticamente sono trascorsi ben sei mesi dall’ultima pagina di diario. Mi ero promesso di essere costante e giornaliero nella pubblicazione dei contenuti che avrei condiviso con voi, ma in realtà la cosa non è accaduta.

Mi è sembrato quasi di essere stato privato di uno spazio in cui poter essere sincero con me stesso, poter raccontarmi e potermi rendere conto di quello che vivevo ogni giorno, rileggendo le mie giornate a ritroso.

La sensazione che si prova quando inizi a scrivere un diario è un po’ strana, sembra quasi di sentirsi stupidi o improvvisamente essere la brutta controfigura di sesso maschile di Anna Frank, ma con il tempo le cose cambiano, perché inizi ad abituarti ed il diario inizia ad abituarsi a te.

Diventa praticamente un’astrazione di una figura immaginaria ma potente, buona e incredibilmente saggia, con cui potersi aprire liberamente, intimamente e con completa fiducia. Beh, che dire..grazie amico Diario!!

Non so perché abbia improvvisamente cessato di scrivere, ma molto probabilmente ho sbagliato qualcosa, o forse mi sono confuso e ho avuto bisogno di chiarire le idee. In fondo scrivere un diario non è obbligatorio no? È e rispecchia miracolosamente la tua libertà e la tua personalità di essere umano.

Personalmente non mi sono mai ritenuto un essere vivente perfetto in tutto quello che faccio, anzi, e forse è per questo motivo, che quando ho iniziato a scrivere ho deciso di chiamarlo “Diario Perfetto”. Un po’ per esorcizzare il fatto che questa parola potrebbe portare in direzioni completamente lontane dal significato esatto del termine. Sbagliare a volte aiuta, come pensare a un’altra cosa quando abbiamo bisogno di trovare una certa ispirazione. Non so se vi ho già parlato di questo fattore e sul motivo del quale ho deciso di dare questo nome al diario, ma visto che sono sei mesi che non scrivo e non ho assolutamente voglia di rileggere le vecchie giornate per interno, preferisco rischiare.

Sono accadute molte cose dallo scorso Novembre ad oggi, e stasera ho pensato a quanto tempo fosse trascorso dal mio primo ingresso in Via Palestro, beh ho dovuto rifletterci un po’ sopra, da cui la mia decisione di ritornare a scrivere. 

È il 24 di Giugno (sono già le 24:00), l’estate è finalmente iniziata da tre giorni, sono qui sul divano al fresco del condizionatore, e dopo una giornata veramente calda trascorsa tra le faccende domestiche e la burocrazia, cerco di rilassarmi e ritagliarmi un momento personale, prima di andare a letto.

Ah, sono accadute un po’ di cose in questi mesi, che via via vi racconterò. Adesso però, vado a letto, domani sarà una lunga giornata.









09 Febbraio 2025

E' sabato 09 Febbraio 2025, fuori c'è un tempo quasi invernale, la pioggia cade fitta e nebulizzata e si avverte la sensazione che s...