martedì 21 dicembre 2021

21 Dicembre 2021

 Sono trascorse ancora due settimane dall'ultima pagina che ho scritto e dedicato a questo diario, ma stasera mi sono deciso di riprendere in mano il PC e scrivere due righe, visto anche l'avvicinarsi del Natale. In quest'ultimo periodo ho proseguito con le consuete "attività" e abitudini di routine, come la mia colazione continentale, le mie pause caffè e la sistemazione del nuovo Loft di Pontedera.

Il clima di questo periodo, sebbene in tempo COVID, fino a qualche settimana fa era non proprio Natalizio; sentivo una certa freddezza nell'aria, una sensazione di anonimato e di estraneità alla vita che mi circondava. Ultimamente però le cose sono un pochino cambiate, è arrivato il freddo, la neve è scesa sui monti della Toscana e dell'Emilia e la cosa si fa sentire.

Forse è per questo motivo che il profumo che c'è nell'aria è differente, il freddo entra nei polmoni e si sente forte quella sensazione che mi ricorda un pò la fase di un'intensa corsa. Non è solo il freddo però che si fa sentire, adesso si vedono le luci colorate e l'atmosfera e del tutto diversa. Un pò più festosa e intima nello stesso tempo; è come se il rapporto personale con ogni singolo posto sia diventato più amichevole e armonioso. Dopotutto è Natale e come potrebbe essere non armoniosa e bella l'idea di una bella nascita?

Detto questo, anche quest'anno è trascorso il giorno del mio compleanno, che da qualche anno è rimasto grigiato da quell'atmosfera di inesistenza e anonimato che rende l'atmosfera non così importante e conviviale. Non è che la cosa è ricercata, però purtroppo la famiglia col tempo è cambiata sia in numero che in fattezza e oggi sono rimasto l'unico motore propulsore di entusiasmo, a parte la prole ovviamente.

La separazione e la mancanza di mia figlia nella vita quotidiana a causa delle decisioni giudiziarie hanno contribuito in questo, in ogni caso il mio entusiasmo è sempre molto presente anche quando non sarebbe così scontato. Si probabilmente sono le persone che non sono più con me che mi mancano e i casini che potevano essere stati evitati, ma sono stati ricercati per forza, chissà.

Quindi siamo arrivati a quattro giorni da Natale, la città è sempre colma di gente alla ricerca di regali e a fare shopping ed io che mi diverto ad osservare il mondo cercando come al solito di astrarre e di trovare una spiegazione a tutto. Forse dovrei rilassarmi di più, visto che sono in ferie, l'intervento è alle spalle e il prossimo anno è alle porte.

In questo periodo ho smesso di scrivere le mie canzoni per un pò, visto che non c'è molto seguito, anche se dentro di me rimane sempre presente l'anima di artista e creatore che ognuno di noi dovrebbe saper conoscere e riconoscere. Per quanto riguarda il lavoro da informatico invece è arrivata finalmente comunicazione di un'acquisizione da parte di una multinazionale e questo evento è (dopo circa due anni di assenza di comunicazione) stato occasione di curiosità e di speranza per il futuro.

Come ho già accennato, questo mese sarò in ferie tutto il mese e utilizzerò il tempo per chiarire le idee, riposarmi e cercare di recuperare le energie per il prossimo anno. Non so se avrò incontri interessanti, io cercherò comunque di vivere ogni giorno in modo costruttivo e creativo, cercando il più possibile di migliorare le cose. A febbraio ci sarà il divorzio e spero di poter avere potere contrattuale sulle decisioni familiari della famiglia ormai alla deriva, in ogni caso cercherò di essere presente come padre, cosa che fin'ora non è stata molto facile.


Nessun commento:

Posta un commento

09 Febbraio 2025

E' sabato 09 Febbraio 2025, fuori c'è un tempo quasi invernale, la pioggia cade fitta e nebulizzata e si avverte la sensazione che s...