Sono le 22:10 di Martedì 04 Luglio 2023, dopo aver finito di cenare e dopo essermi preso una boccata d'aria serale, sebbene la calura umida che si è prodotta questa sera, stavo quasi per tornarmene al Loft di Via Palestro, quando mi sono ricordato che dovevo aggiornare il blog.
Così eccomi qua che cerco le parole giuste per descrivere la giornata di oggi, oppure chissà la settimana trascorsa, non so ancora e molto probabilmente saranno queste parole a farmi fare la scelta giusta.
Questa settimana, è trascorsa abbastanza rapidamente, soprattutto da quando ho iniziato a fare alcuni servizi da cameriere per il Catering, che mi impegnano per buona parte della giornata e della notte. In realtà, le prestazioni che sto offrendo ad un Sig. chiamato Marco Giuliani, sono quelle di "Comis de sala", per eventi di rilevanza come matrimoni e cerimonie. Ho iniziato il mio primo servizio circa un paio di mesi fa e ad oggi sono al mio quinto servizio. Le attività che vengono svolte durante questo tipo di prestazione consulenziale "on demand" sono veramente svariate e coprono tutte le fasi necessarie allo sviluppo ristorativo di un evento. Nello specifico, sono previste tre fasi, una di preparazione, una di servizio ai tavoli ed una di sistemazione finale, pulitura e "sbarazzo".
Come potrete capire c'è veramente molto lavoro da fare e soprattutto i primi servizi, sono difficili da assorbire per quanto concerne la stanchezza accumulata. In ogni caso, viene retribuito abbastanza bene, si sviluppa in orari pressoché notturni o quantomeno in momenti che io non utilizzerei in modo migliore, di conseguenza cerco di prestare almeno quattro servizi al mese, in modo tale da coprire le spese che mi si sono venute a creare in questo periodo. In realtà a parte la copertura delle spese necessarie agli alimenti per Giulia, che è mia figlia e quindi di mia responsabilità, ci sono anche quelle legate alla perdita temporanea della mia posizione lavorativa in azienda, che un pò mi ha preoccupato. Quindi ho pensato di tentare di mantenere una frequenza di due servizi a settimana, otto in un mese sarebbero perfetti per accumulare uno stipendio o giù di li. Il successo di questa media chiaramente dipende tutto dalla mia capacità di recupero e dal numero di ore svolte nell'ultimo servizio. In genere, ho notato che i servizi sono in media di quindici ore, compresa la fase di preparazione e sbarazzo finale, chiaramente tempo di trasferta escluso, per cui ho fatto due conti e per adesso mi muoverò in funzione di questi.
Ho incontrato, conosciuto molta gente in questo periodo, ma abbiamo anche lavorato molto, e la cosa non mi turba almeno per il momento. E' un lavoretto stagionale, in pratica il classico lavoro da fare d'estate per recuperare un pò di soldi.
E' trascorsa quindi un'altra settimana, ieri ho incontrato Giulia come al solito, le ho portato in regalo un cagnolino color arcobaleno e pare che abbia gradito la cosa. Non siamo ancora riusciti a creare un rapporto genitore\figlia più affiatato e mi sembra che si crei in lei un sentore di confronto o rivalità con me, e questo un pò mi dispiace. Mi piacerebbe essere un esempio costruttivo, ma molto probabilmente le male lingue sono troppe e troppe le cattiverie che vengono portate alla coscienza della bimba, di conseguenza la matassa non finisce mai di srotolarsi. Un pò come la storia di Ulisse e Penelope. A me non piace far tornare i conti o le cose per facciata, vorrei solo un pò più di trasparenza, chiarezza, lealtà, fiducia e rispetto, non mi sembra di chiedere molto.
Sono comunque fiducioso che con il tempo riuscirà a capire e ad instaurare con me un rapporto migliore di quello che si è venuto a creare ad oggi, per causa di forza maggiore.
Sono le 22:39, ho completato il tempo che mi sono riservato a sintetizzare la settimana che ci separava, Buona notte.
Nessun commento:
Posta un commento