domenica 9 ottobre 2022

09 Ottobre 2022

Domenica è arrivata, con la sua femminilità e discrezione, che si fa percepire al mattino, quando ti rendi conto che non c’è più quella fretta che ci assale, nei giorni infra-settimanali.

Sento la completezza di ciò che svolgo ogni giorno, cercando di raggiungere il traguardo di una nuova situazione, giornata, scoperta, vita . Domenica mattina,  soprattutto quando non ho idee nuove da mettere in pratica, amo oziare fino a tardi, anche se non lo ritengo particolarmente un’attività produttiva. Quindi in genere cerco di evitare e alla fine mi scopro alzarmi sempre di buon mattino. Mia nonna mi diceva sempre: “il mattino ha l’oro in bocca”, quindi penso che riservare alcune attività significative al mattino, sia una buona abitudine.

Poiché abito da solo, ho ricercato una meta per la giornata, in modo tale da sfruttare del tempo il più possibile a me favorevole. Oggi in particolare non avevo molta voglia di pranzare a casa e visto che i miei erano fuori con degli amici, ho deciso di pranzare rapidamente al mc Donald’s per poi fare una puntatina al mare, alla spiaggia di calambrone. Tutto questo, sempre per fare pratica con questa nuova tecnica di pesca, “lo spinning”. 

Prima il dovere e poi il piacere, quindi prima di pranzo, non ho dimenticato di fare le pulizie del bagno, a cui, secondo me, è necessario riservare un po’ di tempo in più per curarne a fondo l’igiene.

Completate le pulizie del bagno erano circa le 13:30, quindi decido di uscire di casa per recarmi dapprima a fare il pieno di gasolio al distributore di benzina, succesivamente a scattare delle fotografie lungo la strada, per un mio canale digitale, che purtroppo ancora dopo un annetto, non riesco a far decollare.

Si tratta di un canale digitale che dovrebbe fungere da generatore di brand awarness, per i prodotti di brand italiani. Purtroppo però ancora lavoro non ce n’è e quindi, cerco di non perdere sguardi e continuo a generare traffico per attirare l’attenzione dei visitatori.

Spero che con il tempo le cose cambino, ad ogni modo.

Come avevo già anticipato, subito dopo pranzo, ho deciso di recarmi presso una spiaggia sabbiosa situata sulla costa al confine tra Pisa e Livorno e li ho trascorso tutta il pomeriggio, fino alla sera. Non è stata una serata pescosa, avevo già anticipato che le fasi lunari non erano a nostro favore, ma poiché c’era bassa marea, valeva la pena tentare.

Ho eseguito dei lanci sia sul tratto di fiume che sfocia sul mare, ma vista la scarsità delle toccate, ho deciso, dopo aver provato diversi artificiali, di lanciare sulla spiaggia, dalla riva e lentamente spostarmi sulla costa.
Sulla costa sabbiosa di Calambrone spostandoci verso Pisa, si trovano diversi stabilimenti balneari che rappresentano d’estate uno dei principali business turistici della costa.

Sono rimasto lì per un paio d’ore forse più, sebbene l’assenza delle toccate, il paesaggio e l’atmosfera ha impedito alla mia volontà di prendere la decisione di andarmene, dopodiché al tramonto, ho deciso di concludere la pescata e di ritornare a casa.

A malincuore, m’incammino verso la mia auto ma dopo poco, scopro che sia la valigetta delle esce che quella degli attrezzi erano a bagno sulla riva che galleggiavano. Mi sono reso conto così che la marea era ritornata, così come era arrivato il momento di andarsene da quel posto, nascosto, a molti sconosciuto, surreale, tipico di una spiaggia libera che si trova alla foce di un fiume secondario ma importante, chiamato “Scormatore”.




 

Nessun commento:

Posta un commento

09 Febbraio 2025

E' sabato 09 Febbraio 2025, fuori c'è un tempo quasi invernale, la pioggia cade fitta e nebulizzata e si avverte la sensazione che s...