Buongiorno, siamo arrivati esattamente alla vigilia di ferragosto, il quindicesimo giorno del mese, o metà, del mese di Agosto. Andando a ricercare il significato di tale termine, ho scoperto che "ferragosto" deriva dal termine Ferie Augusti, festività istituita per l'imperatore Augusto nel 18 secolo a.c., relativa ad un periodo coincidente con il riposo, a seguito di una stagione lavorativa intensa.
Come tutti i lunedì, oggi la giornata è iniziata alle 08:00, orario in cui mi sono alzato per spostare l'auto e rimuoverla dalla zona a pagamento. E' un lunedì che ancora adesso porta il sentore del giorno di festa, poca gente per strada, poche macchine in giro e la sensazione dell'umidità tipica del mese di Agosto, che ti fa ricordare che è estate e che è normale che quello che vedi e che senti, sia li in quel momento e tu li con lui. La piccola sosta al bar centrale in corso Matteotti, i due passi nel corso e la lettura del giornale "il Tirreno", innescano la giornata del lunedì.
Stamattina, è accaduta una cosa inaspettata, una cosa che se hai la paura che ho io, vorresti non accadesse mai!! Appena sveglio, sono sceso nel bagno e ancora nel sonno, mi sono ritrovato davanti due api enormi, proprio mentre stavo iniziando a fare la pipì. Due api grandi, quelle che stanno nel fieno tra gli animali, di colore giallo e nero, non quelle comuni che si trovano in città; inizialmente ho reagito con uno scatto improvviso, volto a ripararmi le parti intime e terminare tempestivamente l'attività in corso, per fortuna sono riuscito a trattenermi e scacciarle tempestivamente dalla finestra del bagno utilizzando lo spolverino che ho in casa e il mio alleato spray igenizzante anti polvere.
Ho trascorso per qualche minuto a verificare se ve ne fossero state altre o se fossero rientrate in casa, ma fortunatamente la situazione si è normalizzata. Subito dopo sono uscito per spostare l'auto. Al mio rientro, subito dopo il caffè e il giornale, ho dedicato qualche minuto, alla colazione. Può sembrare atipico, bere il caffè al bar e fare colazione subito dopo, ma amo il caffè al bar, quindi per risparmiare, faccio colazione a casa. Chiaramente questa routine, funzionerà solo esclusivamente finchè dovrò mantenere questa abitudine, quando tornerò a lavoro, avrò ricostruito la mia vita sociale e abiterò nella mia residenza definitiva, sperimenterò nuove abitudini altrettanto stimolanti.
Non ho ancora ben chiaro che cosa farò nella giornata di oggi, ma soprattutto nella giornata di domani. Sarei dovuto andare a trovare i miei genitori in un posto dell'Emilia, chiamato Gramolazzo, ma visto il mio stato d'animo ho deciso di rimanere qui da solo a riflettere e dedicarmi a ciò che mi da realmente piacere. In questo periodo viviamo su due mondi completamenti diversi e paralleli!! Ritengo che alcune situazioni possano essere vissute in alcuni momenti, in altri no, quindi, spero che in futuro le cose cambino. Non ho rancore per nessuno, il problema è che esisto in modo differente, ma la cosa non si può spiegare sempre no? Non dipende tutto da me, ci sono gerarchie che condizionano l'esistenza delle persone, direttamente e indirettamente, ed io purtroppo almeno per il momento, non penso di appartenere alla categoria delle persone che possa influenzare le scelte altrui, altrimenti sarei già ricco!!
A parte ciò, ritengo che la famiglia sia come una grande barca a vela, con il timone che da la direzione, la vela che cattura il vento e lo usa per dare la spinta giusta all'imbarcazione, dopodiché ci sono le persone sulla barca, che dovrebbero cooperare perché la direzione sia sempre quella giusta. Chi cade dalla barca è perduto per sempre, a meno che non ci sia qualcuno pronto a lanciare la ciambella di salvataggio!! Beh ritengo che la mia famiglia pecchi un pò di individualismo, per cui, la barca, in questo caso, potrebbe fare il viaggio non corretto.
Penso di essere uno dei tanti a rimanere nei paraggi senza dedicarmi a periodi di vacanza particolari, ma ho deciso di non illudermi troppo e pensare prima di tutto a ritrovare la direzione giusta, visto anche il fatto che ad oggi, sono circondato da imprevisti e problemi, di conseguenza, non mi sembra il caso di prendere decisioni che possano compromettere negativamente il futuro prossimo.
Vorrei spendere il tempo che utilizzerò qui, per ritornare nel modo giusto, sbrigare quelle cose che rimangono da sbrigare di burocratico, come ad esempio il pagamento degli alimenti per Giulia, che molto probabilmente avrei dovuto versare prima, riposarmi, rimettermi in forma e perché no, trovarmi una donna. Ritengo che pensare di pagare gli alimenti alla vigilia di ferragosto sia abbastanza frustrante, ritengo però che essendo un dovere, di doverlo assolvere quanto prima. Non mi piace avere dei conti in sospeso, mi piace la libertà, l'indipendenza e la fratellanza tra popoli. Considero chiaramente scorretto, l'applicazione di alcune pratiche meschine volte al guadagno facile, ottenute a tavolino.
Trascorrerò il tempo molto probabilmente alternando le attività di casa, il mare e la ginnastica la sera. E' chiaro che non basterà ad appagare la mia sete di esistenza, però mi rendo conto anche del livello sociale a cui appartengo, quindi non posso che rimanere con i piedi per terra e muovermi un passo alla volta.
Nessun commento:
Posta un commento