domenica 3 dicembre 2023

03 Dicembre 2023

Ed eccoci arrivati a Dicembre, dopo una settimana di lontananza da questo diario, una lontananza decisa da eventi, contrattempi, impegni, insomma tempo dedicato ad altro. Sarà il clima natalizio, o forse il desiderio di assaporare appieno un pò di più del tempo che precede il giorno di Natale.

In realtà, dopo una prima fase di titubanza, ho utilizzato una decina di giorni per attivare un blog nuovo, di conseguenza, ho spostato l'attenzione in quella direzione, dimenticandomi, per un attimo, di aggiornare questo "diario di bordo", che ho deciso di redigere, al fine di tracciare il tragitto determinato dalla mia esistenza. 

I giorni passati nel frattempo, sono stati come al solito, scanditi dalle giornate trascorse, tra Pontedera e lo studio di Cascina, intento a trovare l'attività necessaria per tracciare la giusta direzione del mio futuro. Nello specifico, ed in sostanza, quello che faccio in questo periodo è pressochè il solito; ci sono le attività di manutenzione del Loft,  ma anche le mie passeggiate nel centro storico, le ore trascorse al computer, ma anche le ore trascorse e dedicate al mio allenamento personale. In effetti, in questo periodo, cerco di stare molto attento a dedicarmi ad attività significative, ma anche di mantenere un buono stato di salute, cosa che non è sempre scontata. Per quanto riguarda il Loft, molto probabilmente, prima di Natale, il lavoro al bagno sarà completato, in questo modo, potrò accettare nuove prenotazioni relativamente all'attività di "house sharing", di cui vi avevo già parlato abbondantemente. In realtà ho dovuto rifiutarne diverse, ma purtroppo ci sono stati molti imprevisti, quindi cercherò di rifarmi in qualche modo.

Relativamente all'attivazione del nuovo spazio digitale, che ho deciso di chiamare "Figliodellarte", ho messo a punto una sorta di blog, che dovrebbe generare un pò di cultura, utilizzando del materiale, in parte recuperato in rete, in parte fotografato direttamente e in parte scritto da me. Esisteva già un forum di discussione, che avevo aperto circa un'anno e mezzo fa, ma che non era molto visitato, per cui ho deciso di creare un pò di coinvolgimento, utilizzando una nuova strategia chiamata "art-blogging", sperando di ottenere maggior consenso e poter recuperare qualche Euro attraverso la pubblicità. Non penso di recuperare molto, ma recuperare  almeno le spese necessarie a far sopravvivere lo spazio digitale, potrebbe essere un obiettivo da porsi, almeno per il momento.

A parte questo, la settimana si è evoluta in modo classico, infatti, nel week-end, ho deciso di ritornare in quei posti, che qualche anno fa, ero molto usuale frequentare. Quindi, sono tornato da alcuni vecchi amici che ho iniziato a re-incontrare in centro a Pisa, in un locale chiamato "Tree", ma forse questo ve l'ho già detto. Ad ogni modo, ogni volta che mi reco li, mi ricorda un pò il mio Loft di Pontedera, e la cosa mi fa sia sorridere che riflettere. La settimana trascorsa è stata anche oggetto di momenti di riflessione, soprattutto durante i miei tragitti solitari, nei borghi del centro, quando inizio ad osservare la marea di gente che scorre davanti a me, ed io che guardandola, per un'attimo, cerco di acquisire una prospettiva maggiore del momento. Cerco di pensare in modo olistico!! Pensare che la massa delle persone possa determinare complessivamente il mio essere è una cosa che mi rende più sereno. Nella pratica, sono molte le persone che incontro, ma per adesso, non ho avuto modo di realizzare alcuna conoscenza significativa, a parte qualche rapido dialogo strappato alla furia dell'entropia generale. A volte mi capita di trovare qualche ragazza sola, con cui riesco a parlare qualche istante, ma poco dopo, quasi fosse scattata la mezzanotte, tutto svanisce improvvisamente, ed io rimango attonito, ad osservare la situazione, cercando di trovare la soluzione di quel rebus incredibile che avrebbe potuto risolvere la serata, se non si fosse spento il magico momento, iniziato così per caso. In effetti, in questo periodo, le cose con le donne non vanno benissimo; qualche anno fa, avrei detto il contrario, invece oggi, dopo i vari accadimenti, le cose sono molto cambiate. Capisco che troppi casini possano non essere allettanti, il problema è che la mia vita oggi è fatta di casini, quindi spero di trovare, prima o poi, la persona che sia in grado di capirlo e che riesca a godere appieno di ogni attimo, sebbene questa precondizione. Non voglio parlare poi del mio passato, ma di questo ve ne ho già parlato.

Questo fine settimana, era stata concordata, con mio zio, una cena informale, a Cascina, in una pizzeria chiamata "La grotta". Ogni tanto, mio zio prende questa iniziativa, e questo succede anche per riportare un pò di clima familiare in casa, soprattutto dopo tensioni e imprevisti stressanti. E' stata una serata piacevole, all'insegna della tradizione toscana. Dopo cena, come vi ho già anticipato, sono stato in centro, a fare due chiacchiere e rivedere alcuni vecchi amici, che erano ormai mesi che non incontravo. Molto probabilmente, tornerò li più costantemente, anche perchè penso sia un'ottima occasione per incontrare qualche soggetto di sesso femminile, compatibile. Non voglio forzare le cose, soprattutto perchè Giulia è una bambina intelligente, ha ormai 11 anni e non vorrei provocarle ulteriori traumi. Quello che desidero soltanto è migliorare le cose e ricreare una situazione quantomeno familiare, ma non so se mia figlia accetterà mai la cosa; in ogni caso, "il tempo è la cura di tutti i mali", per cui, sono confidente.

A proposito, domani, dopo circa una decina di giorni di vacanza Giulia tornerà a casa e finalmente potremo incontrarci; non so dov'è stata, ne che cos'ha fatto, per cui, sono molto curioso, ma anche un pò adirato dal fatto che non mi è stato indicato nessun dettaglio a priori, per cui la cosa non può che generare in me un sentore di assoluta "inutilità paterna", ad ogni modo, domani proverò ad indagare un pochino.

Oggi, sono ritornato in città a Pisa, ho fatto un giro in Corso Italia e in Borgo, sono stato al mercatino di natale e ho potuto ammirare l'anteprima dell'albero di Natale spento, nonchè la nuova scritta luminosa dedicata al futuro anno 2024, speriamo che porti fortuna.

Sono le 23:55 di Domenica 03 Dicembre 2023, sono entusiasta per l'inizio della nuova settimana, cerco  di rimanere concentrato e non perdere il focus. 



Nessun commento:

Posta un commento

09 Febbraio 2025

E' sabato 09 Febbraio 2025, fuori c'è un tempo quasi invernale, la pioggia cade fitta e nebulizzata e si avverte la sensazione che s...