domenica 30 luglio 2023

29 Luglio 2023

E' arrivata Domenica, l'ultima domenica di Luglio, sono le 21:44 e sembra quasi che oggi il tempo si sia fermato alla pagina di diario che ho scritto e che precede la corrente.

In realtà è trascorso soltanto un giorno dall'ultima pagina di diario, per cui, per mantenere la promessa di scrivere più volte a settimana, cercherò di trascrivere anche la giornata di ieri.

Come avete potuto capire, ho utilizzato quest'ultima settimana di Luglio per rilassarmi, andare al mare e scaricare lo stress accumulato durante questo periodo. Ho proseguito con gli esercizi per mantenermi in forma e ho pensato al da farsi e a come poter migliorare le cose. Ho pensato anche a che cosa succederà per quanto riguarda mia figlia, visto che terminati gli incontri con "Spazio neutro" il giudice dovrà prendere una decisione riguardo la visibilità della bimba.

Come da accordi intercorsi durante la fase del divorzio, dovrebbero essere mantenuti degli incontri padre-figlia, ma io penso sempre al futuro, e sicuramente sarà difficoltoso mantenere questo tipo di situazione. In ogni caso un pò più libertà sarebbe sufficiente ad evitare problemi, ma conoscendo la mia ex-moglie, le cose non penso possano migliorare. 

Cercherò in ogni caso di impormi per garantire sia il rispetto mio personale sia i miei diritti di padre, poiché non sono elementi da ritenere scontati.

Detto questo, ieri è stata una bella giornata di sole, iniziata come al solito per le 07:00 quando mi sono svegliato, alzato e preparato per recarmi al mare. Contrariamente alle scorse giornate, ho pensato di passare dalla spiaggia per l'ora di pranzo, visto un impegno legato al mio secondo lavoro nel mondo del Catering. Nello specifico, un appuntamento con Marco Giuliani, ha reso necessaria la mia presenza presso il luogo d'incontro concordato per la consegna della busta del mese di Luglio. Non avendo poi particolari impegni, subito dopo aver sbrigato alcune pratiche organizzative, mi sono diretto alla spiaggia libera del "Bagno degli Americani".

Arrivato in prossimità dello stabilimento, ho notato che c'era più affluenza degli altri giorni, ed essendo sabato, ho considerato la cosa normale. Dopo aver parcheggiato praticamente al solito posto, mi sono diretto verso la spiaggia. Avevo con me il termos di "Emergency" con il pranzo, gli eventuali spuntini e l'acqua, che con il caldo che faceva non poteva mancare. Arrivato al Bar, ho chiesto a Francesca di poter lasciare li da qualche parte il termos perché avrei evitato di portarlo sulla spiaggia al sole, con il rischio di deteriorare il cibo. E così è stato, quindi per un paio d'ore sono stato al sole, praticamente in ora di pranzo, ho fatto il bagno e mi sono rilassato un pò.

C'era molta gente, sebbene, sono riuscito a trovare un pò di spazio vicino alla riva, dove sono rimasto a godermi il sole per un paio d'ore.

Dopo il bagno e dopo aver raggiunto un livello di asciugatura sufficiente da considerare terminato il tempo da dedicare all'abbronzatura, ho pensato fosse buona cosa pranzare. Quindi per le 14:30, dopo aver recuperato il termos, mi sono diretto ad un secondo Bar più grande, consumando il pasto li.

Trascorsa un'ora circa dall'inizio del pasto, subito dopo il caffè, mi sono accorto che sul mio iPhone era presente una chiamata non risposta. Era Marco Giuliani, che mi aveva segnalato un servizio per le 17:00 presso l'Agriturismo "l'Olmetto". Considerando il fatto che ero al mare e che avessi dedicato la giornata al riposo, ho pensato inizialmente che fosse uno scherzo, avendo incontrato Marco la mattina stessa e non avendo avuto notizie di persona circa servizi per la giornata; in realtà non lo era. Quindi, visto anche l'accordo intrapreso, ho confermato la presenza, salutando la spiaggia e dirigendomi nuovamente verso casa. Calcolando il tempo che avrei impiegato per cambiarmi e dirigermi verso il luogo di lavoro del sabato, ho stimato un paio d'ore, difatti, tra il viaggio, il cambio e il percorso verso l'Agriturismo, ho raggiunto la destinazione per le 17:25.

Il servizio per la serata del sabato è terminato in torno alle 01:30; una serata abbastanza impegnativa considerando le circa 120 persone alla carta. In ogni caso è stata piacevole ed è scivolata via dolcemente, come il sonno che mi ha accompagnato dalle 04:00 del mattino (ora in cui mi sono coricato) fino alle 12:00 (ora in cui mi sono levato perché burocraticamente prossima al pasto principale).

Adesso sono le 22:22 di Domenica 30 Luglio 2023, ho quasi completato di appuntare questa nuova pagina di diario per descrivere una giornata della mia Vita, una giornata come tutte le altre, oppure no.



venerdì 28 luglio 2023

28 Luglio 2023

 L'ultima settimana di Luglio sta quasi per finire ed ecco la nostalgia che mi assale e mi fa pensare a quanto tempo ho sprecato questi ultimi anni, quanti imprevisti che potevo evitare, quante situazioni date per scontate e non valutate che avrei potuto considerare facenti parti della mia vita.

Il problema è questi ultimi anni è stato veramente difficile vivere per quanto mi riguarda e con questo non voglio dire che vivere sia difficile, voglio solo dire che vivere diventa difficile quando vivi con persone che non adottano la tua stessa ideologia di vita, ossia "Vivi e lascia Vivere".

La mia filosofia di vita, esprime il senso puro della libertà! Queste parole assumono il significato esatto di quello che comporta il principio della convivenza tra  popoli, che tra l'altro diventa l'unica metodologia di vita applicabile e a mio parere funzionante.

Quando invece hai a che fare con persone che esigono il proprio predominio sul resto del mondo, purtroppo qualcosa viene a mancare, prima di tutto la libertà. Per libertà intendo la libertà individuale di ogni individuo di esprimere e di comprendere; e bene si, oggi diventa difficile anche comprendere tutto quello che ti viene proposto nel calderone delle cose da capire. La demagogia diventa protagonista e la trasparenza va a farsi fottere. Forse mi sono espresso con parole troppo poco formali, ma non avrei trovato sinonimi migliori.

E bene, oggi è Venerdì 28 Luglio 2023, anche se avrei giurato che fosse giovedì fino alle 16:00 di questo pomeriggio. Ad ogni modo, stamane, come del resto penso di fare per tutto il resto del mese di Agosto, ho deciso di riservarmi qualche ora di mare, qui vicino, ad una spiaggia libera che qualche anno fa frequentavo spesso, "Il bagno degli Americani". Molto probabilmente vi ho già parlato di questo posto, ma visto quanto è accaduto e da trascrivere oggi, ho voluto replicare con piacere. Quindi appena alzato, in torno alle 7:00, dopo aver svolto le consuete attività di manutenzione, come areare il Loft, spolverare, ma soprattutto dopo una spruzzata di Oust, ho preparato lo zainetto con asciugamano, acqua, costume e barrette, e mi sono diretto all'auto.

Stamane, come di consueto, la macchina era parcheggiata al parcheggio che è a pagamento dalle 8:30 alle 19:45, quindi, uscito dall'appartamento per le 8:00, ho avuto il tempo di evitare il parcheggio ed andarmene via.

Una volta in auto, mi sono accordo che ero a corto di benzina (Diesel), quindi ho pensato che fosse una buona idea, quella di prendere la superstrada, uscire a Cascina e fare il pieno al distributore "Pisa carburanti", poiché è attualmente quello più economico, dopodiché proseguire verso la destinazione.

Imboccata la superstrada e dopo aver percorso il tratto di strada che mi separava da Cascina, mi sono diretto al distributore dove avrei fatto il pieno. Arrivato al distributore e dopo aver saziato l'auto con circa 68 Euro di Diesel, mi accingo di rientrare in macchina, ma noto una ragazza che mi fa capire che non le funzionava il bancomat. Assicurandomi quale fosse il problema e dopo averLe dato l'indicazione che avrebbe risolto la problematica, ci siamo salutati ed io ho proseguito verso la spiaggia libera.

Arrivato sul litorale in prossimità della spiaggia libera,  sebbene il tempo non fosse dei migliori, ho parcheggiato nuovamente in una via residenziale che di solito utilizzo per le mie puntatine estive al mare. E' gratis e non si trova traffico, quindi ritengo sia un'ottima scelta.

Non ho controllato l'orologio, in ogni caso, entrato nello stabilimento, ho notato che non c'era così tanta gente, molto probabilmente il tempo aveva influenzato un pò i turisti del week-end. Per colazione mi sono regalato una croissant alla crema ed un latte macchiato; devo dire che la colazione al mare di prima mattina è affascinante, mischia i profumi degli alimenti di cui hai bisogno in quel momento alla brezza del mare creando un'atmosfera molto speciale.

Amo molto stare tra la gente, chiaramente quando è pacifica e manifesta socialità e gentilezza, quindi perché negarsi ogni tanto un pò di vita sociale? Tra l'altro al bar c'erano due ragazze, per cui ho approfittato per fare conoscenza. Da quando ho iniziato al lavorare ai Catering come secondo lavoro, si è instaurato un legame particolare tra me e gli operatori del settore. Non so come spiegarlo, ma questo legame c'è alla fine ed è fatto di esperienza e lavoro. In ogni caso, ho fatto conoscenza con una barista molto carina di nome Francesca, che mi ha servito la colazione in modo assolutamente impeccabile.

Completata la colazione mi sono diretto alla spiaggia.



martedì 25 luglio 2023

25 Luglio 2023

Molto probabilmente sarà atipico che scriva una pagina di diario esattamente ogni giorno, però questa sera sembrava essere l'unica cosa da fare a parte uscire di casa e ritornare in Via Palestro, 32. Per cui, alle ore 22:38 di martedì 25 Luglio ho deciso di registrare formalmente gli accadimenti della giornata all'interno di questa pagina di diario.

Stamattina, mi sono alzato un pò più tardi del solito, forse perché ieri sera ho fortunatamente trovato parcheggio nella ZTL, per cui ho pensato che non fosse necessario alzarsi troppo presto per spostare la macchina e questo psicologicamente è un fattore importante. Per cui, a parte il temporale notturno che mi ha cullato e tenuto compagnia fino alla mattina, la mia volontà di alzarmi si è spostata drasticamente alle 9:30.

Tenendo presente però che in quest'ultimo periodo vado a letto sempre molto tardi e mi alzo sempre molto presto, regalarsi in un giorno non domenicale un paio d'ore in più di sonno, può fare altro che bene. Chiaramente, pensando al licenziamento e a tutti gli altri casini che mi sono capitati, considerare vacanza una giornata teoricamente lavorativa, mi fa un pò sentire in colpa, ma soprattutto innesca in me una sensazione di disagio, che però si placa quando inizio a svolgere attività per me significative, come ad esempio lo scrivere questo diario.

Scrivere un diario, un'attività ludica, un gioco, un modo di esprimersi, ma soprattutto un modo per confidarsi e confidare i propri segreti. Per quanto mi riguarda è un modo per tracciare la rotta di una direzione, quella della mia Vita. Non faccio altro che esprimere quello che penso, quello che faccio e quello che vorrei fare, praticamente è come avere uno psicologo personale che ti ascolta, ma forse un pò di più.

Questo diario voglio che sia la traccia della storia della mia Vita, finché sarà possibile, un modo di presentare me stesso agli altri, un mezzo di comunicazione efficace per trasmettere al pubblico dei lettori, me e le mie peculiarità.

Come ho già ripetuto innumerevoli volte, non sono perfetto, ma il diario si!! In effetti, ho rivalutato il concetto di diario, considerandolo un ottimo metodo per generare contenuti digitali. Oggi che è di tendenza la "content creation", ossia l'arte della generazione dei contenuti digitali di qualità, ritengo che utilizzare un diario, possa in qualche modo innescare il desiderio, di chi vorrebbe conoscermi un pò più personalmente, di leggerne qualche pagina. Tra l'altro il tutto gratuitamente e come si dice "real-time"!

Detto questo,  stamane mi sono alzato, come avrete potuto aver modo di capire, per le 09:30 e dopo aver fatto colazione, toilette, aspirapolvere e mocio, in torno alle ore 12:00, mi sono diretto in Via Picasso, 22. Arrivato a casa, ho subito iniziato a fare la check-list mnemonica delle cose da fare. Tra la check-list c'era anche il bagno al mare, che purtroppo, poi è saltato.

E' saltato per un motivo semplice, il rientro anticipato dei miei genitori, a casa! Subito dopo il mio arrivo in Via Picasso e dopo aver parlato telefonicamente con mia madre, ho subito notato un camper all'ingresso dell'abitazione, la cosa mi è sembrata un pò strana, anche perché sapevo che i miei genitori sarebbero rientrati per fine settimana, ma in realtà non sembrava così. La voce di mio padre che mi avvertiva di aprire il cancello è stata il segno del loro rientro. La cosa non mi ha entusiasmato molto, poiché, come vi ho già anticipato ieri,  amo sentirmi padrone della situazione, mentre vedere il mio ruolo di proprietario deturpato dal rientro di due figure genitoriali esproprianti la mia identità e la mia libertà acquisita,  ha generato in me un senso di oppressione che spero svanisca in poco tempo.

Ho subito chiesto loro il motivo del rientro anticipato, e per quanto abbia potuto aver modo di comprendere, pare che ci sia stata una discussione con i miei zii, che erano in vacanza con loro, e per tale motivo, sia stata presa la decisione di anticipare il rientro. 

Ho accettato la cosa abbastanza rapidamente, dopodiché, dopo aver pranzato con loro, ho ripreso le mie normali attività al computer. In questi giorni, ho avuto modo di lavorare per più tempo al computer a causa del fatto che ho comperato il dominio TLD di primo livello "www.marcopuccetti.it" e ho dovuto configurare un pò di cose. Niente di trascendentale, ma sono attività che tra gli imprevisti e il tempo necessario per avere le modifiche attive, non finiscono mai.

Per le 16:00 ho previsto una piccola sessione ginnica, dopodiché, doccia e spuntino. Alle 18:30 ho deciso di uscire un pò di casa e fare una piccola passeggiata a Cascina; il tempo non era malvagio, c'era solo un pò di vento, per il resto la temperatura finalmente era scesa e non era più così insopportabile come negli scorsi giorni.

Alle 20:00 sono rientrato a casa, giusto in tempo per cenare. In realtà sono rientrato un pò prima, per cui ho avuto modo di contribuire ai preparativi della cena, per poi consumare il pasto, come di consueto.

Alla fine della giornata, sapere di considerare sempre il bicchiere mezzo pieno, e l'aver scritto queste poche righe, fa svanire in me quel senso di oppressione che si è creato al ritorno dei miei genitori e mi rende consapevole che: 

"la pasta va mangiata al pomodoro quando c'è la salsa pronta, altrimenti o si compera o si prepara utilizzando gli ingredienti di base, altrimenti si fa all'olio".



lunedì 24 luglio 2023

24 Luglio 2023

 Oggi è stata una giornata abbastanza movimentata, sebbene fosse lunedì ho avuto alcune casette da sbrigare, sempre le attività consuetudinarie di casa e per la casa, ma pur sempre impegnative. Da quando sono stato licenziato ho imparato a rivalutare alcune attività che prima davo per scontato fossero di poco valore, poco significative e banali.

Stamane, mi sono svegliato e ho trascorso buona parte della mattina nel mio Loft di Via Palestro, che sebbene sia piccolo, necessita di cure e attenzione. In realtà cerco di dedicarle quelle coccole che in questi anni un pò mi mancano; l'assenza della giusta donna nella vita di un uomo, quando è troppo tempo quello che trascorre, si fa sentire. Quindi mi alzo, faccio colazione, spolvero, do aspirapolvere, rifaccio il letto e applico l'anti-calcare ai rubinetti del bagno e della cucina. Sono tutte attività che, quando ero piccolo, svolgeva sempre mia nonna in casa, infatti penso di aver imparato da lei, gran parte dei segreti e tecniche che lei aveva appreso alla scuola per l'economia domestica.

Non essendo una donna e orgoglioso di essere etero-sessuale, amo comunque applicarmi in alcune attività svolte esclusivamente dalle donne e penso possano solo essere costruttive e formative anche per un uomo.

Questi anni di solitudine sono stati anche importanti per rendermi consapevole dei miei limiti, dei miei difetti, dei punti in cui potermi migliorare e su come poter vivere e organizzare gli obiettivi per gli anni a venire.

Mi rendo conto che sono molti gli imprevisti, ma devo sottolineare che talvolta è la vita in se un imprevisto, quando si viene al mondo come secondo genito. In ogni caso, sono orgoglioso di essere nato a Pisa in una traversa di Corso Italia, in una cosiddetta "Casa di Cura", che è un distaccamento molto probabilmente privato dell'area ospedaliera Pisana, un mercoledì sera di Dicembre.

Ebbene si, ho cercato di imparare molto dai miei errori, dall'esperienza vissuta e dal silenzio della solitudine obbligata; non è entusiasmante, ma trovo che sia l'unico modo per poter agire o quantomeno reagire produttivamente ad una serie di catastrofi manifestatesi in così poco tempo. Quando ci penso, attribuisco il fatto che il mondo mi è avverso a causa del fatto che sono nipote di un carabiniere e sebbene il concorso sostenuto a 14 anni, non sia riuscito ad entrare nell'arma. Poi ripensandoci sopra penso che sarebbe un pò troppo pessimistica come visione, per cui ci sorrido sopra e cerco di riprendere le fila del discorso.

Questi tre giorni che ci hanno separato dall'ultima pagina trascritta di questo diario, sono stati immersi nell'estate piena e nel caldo torrido. Sono riuscito quindi, ad andare al mare almeno un paio d'ore la sera per refrigerarmi un pò dalla calura e non pensare per un pò a tutti i casini presenti nella mia esistenza.

Domenica, invece sono stato in casa, all'aria condizionata, deciso a ripassare le manovre del massaggio Olistico rilassante in cui adesso sono Operatore Specializzato Oligenesi. Sono riuscito a riscrivere tutte le manovre manualmente come appunti e ritengo che a parte qualche imprecisione e amnesia o lapsus, mi sia rimasto qualcosa di significativo. Ho svolto il corso con la consapevolezza che potesse diventare un secondo lavoro e spero prima o poi succeda. So anche che dovrò riscaldarmi e ritornare al top con delle buone "cavie", ma sono certo che qualcosa di positivo succederà. Per il momento, cerco di studiare quello che può completare la mia formazione e andare avanti in modo produttivo. Ho attivato anche un blog per fare pubblicità al massaggio, ma anche per informare gli utenti e quindi i possibili clienti, di che cosa si tratti e delle peculiarità relative a questa nuova forma di massaggio Olistico. 

Come al solito, sto proseguendo con le mie routine di ginnastica casalinga, sempre con il mio personal trainer digitale;  cercherò di mantenere un buon stato di forma, anche perché negli ultimi anni, tra imprevisti e infortuni sono stato costretto a ridurre l'attività fisica. Non voglio strafare, ma voglio mantenere una certa costanza onde evitare di peggiorare il mio stato psico-fisico.

Siamo arrivati a Lunedì, che, con la mattinata trascorsa tra la spesa all'Ipercoop e le attività domestiche in Via Picasso, è proseguita con il primo incontro in video-chiamata con Giulia alle 15:00 a Spazio neutro. Pensavo inizialmente che la cosa non avesse successo, fortunatamente però, gli operatori di Spazio Neutro, fornendo un loro dispositivo mobile, hanno consentito questa nuova modalità di comunicazione a distanza, un pò atipica devo dire, ma fortunatamente funzionante.

Ho visto e ascoltato Giulia per mezzo del telefono e ho percepito una sensazione di limitazione personale; capisco che si tratta di una concessione, ma istintivamente la sensazione che provo è questa. 

Vorrei dare di più a Giulia, a parte gli alimenti che verso mensilmente a mia ex-moglie, ma soprattutto vorrei che si creasse quel rapporto di fiducia e complicità completi, senza limitazione alcuna. Adesso purtroppo la cosa non è così, molto probabilmente perché c'è una forma di oppressione imposta dai nonni materni, che impongono alcune condizioni in modo inesorabile, e con l'obiettivo di mantenere per "loro" la parte della mia famiglia che altresì non sarebbe di loro proprietà\responsabilità.

Ad ogni modo, abbiamo un pò parlato, un pò giocato e la telefonata è durata circa 55 minuti. Cosa da me insperata in fase iniziale, pensando alle tante telefonate tentate in passato e mai concluse se non prima dei 3 minuti.

Beh, penso a questo punto di aver riassunto più o meno quanto accaduto in questi giorni che ci hanno separato e spero che presto torniate a leggere qualche riga del mio diario, incuriositi e attratti dalle vicessitudini legate alla mia esistenza.

Dimenticavo di aggiornarvi sullo stato relativo all'amicizia con la ragazza misteriosa delle Philippine, ogni tanto mi informa sulle sue vicende ed io le rispondo. Per adesso niente di particolare, posso solo dire di aver trovato una nuova amica whastup, 

Sono le 23:08 di Lunedì 24 Luglio, ancora in Via Picasso, 22, al fresco dell'aria condizionata, intento a scrivere altre righe importanti di questo diario.




venerdì 21 luglio 2023

21 Luglio 2023

 Eccoci di nuovo qua, di fronte al computer alla ricerca delle parole giuste per descrivere questa nuova giornata. 

La giornata di oggi, come già previsto dal meteo, è stata una giornata molto calda e poiché trattasi del 21 di Luglio, la cosa è abbastanza plausibile. Ad ogni modo, come di consueto, stamattina mi sono svegliato, ho eseguito la consueta manovra di spostamento dell'auto dal parcheggio a pagamento al parcheggio in ZTL, dopodiché, la giornata si è nuovamente delineata in modo tradizionale.

Quindi toilette, colazione, pulizie domestiche e caffè in corso Matteotti. Il giro nel corso per la pausa caffè di stamane è stato più rapido del solito,  e questo anche a causa del tempo, visto che subito dopo la consumazione è iniziato a piovere, cosa che mi ha scoraggiato dall'intraprendere la consueta passeggiata a piedi, nel Corso. In ogni caso, soprattutto quando sono solo, amo risvegliarmi tra la gente e sentirmi coccolato dalla sveglia mattutina dei bisbiglii delle persone che mi girano in torno, mi sorridono, mi parlano, mi guardano. Chiaramente metto in conto il fatto che la spesa da riservare al caffè non sarà eterna, quindi mi godo nel frattempo quei minuti di vita sociale.

Subito dopo il caffè, mi sono diretto alla solita ipercoop per comperare alcune cose per la casa. Arrivato all'ipercoop mi sono ricordato dello spuntino di metà mattina, da completare giornalmente quando gli orari chiaramente lo consentono. In questo periodo cerco di mantenere un piano alimentare corretto e salutare, proseguendo con il mio allenamento del mio preparatore digitale madmuscles. Non mi trovo male, l'allenamento è vario ed è fattibile anche da casa, quindi spero di poterne trarre beneficio e soprattutto miglioramenti. Ho anche fatto un piccolo investimento acquistando un barattolo di proteine in polvere per comporre un ricoveri drink post-workout, in modo tale da migliorare il recupero. Per adesso mi alleno ogni 1-2 giorni, visto il caldo, poi vedremo per settembre cosa e come cambieranno le cose.

Nel frattempo, i messaggi della ragazza misteriosa che mi ha contattato per errore, continuano ad arrivare e stamane è successo di nuovo. Purtroppo ho potuto rispondere al messaggio solo in tarda serata, per cui ho cercato di giustificare il tempo di risposta. 

Il pranzo di oggi si è caratterizzato da una mezza piadina ripiena di prosciutto cotto, formaggio tipo fontina, maionese e un piccolo pomodoro colto nell'orto di casa. Fortunatamente sia la scelta degli ingredienti, che le dosi, sono state sufficientemente adeguate, per cui devo dire di aver gustato un ottimo pranzo estivo. Per dessert un'arancia.  

Subito dopo pranzo, ho guardato un pò di televisione. Sul canale sportivo, in questo periodo, viene trasmesso il giro di Francia (Tour de France); quindi, quando non ho niente di meglio da fare ed il mio stomaco mi dice che devo ancora terminare il processo digestivo, mi dedico un istante di relax guardando le discipline sportive trasmesse su Rai 2

Per le 16:00, ho fatto un piccolo spuntino, dopodiché ho deciso che fosse il momento di dedicarmi un paio d'ore di mare, anche perché è già molto tempo che non vado al mare, ma soprattutto che non faccio il bagno.

Così, alle 17:00, mi sono diretto al "Bagno degli Americani". Quando ho voglia di un paio d'ore di mare, in genere, prendo il mio zainetto, ci metto dentro il telo da mare, la crema dopodiché mi metto in viaggio. Oggi sebbene fosse venerdì, il parcheggio dello stabilimento era tutto esaurito di auto, quindi ho dovuto dirottare il parcheggio verso una meta a me più consueta, ma un pò più lontana dalla spiaggia.  

Un parcheggio fuori dallo stabilimento balneare è stata la soluzione più rapida che ho potuto intraprendere, dopodiché, zainetto alla mano, mi sono diretto alla spiaggia. La spiaggia era affollata di persone ed il mare era mosso, quindi ho scelto una posizione in prossimità della riva per stendere il telo mare e la mia roba. Una volta raggiunta la posizione a me più consona, e dopo essermi spalmato come meglio avrei potuto fare, soprattutto sulle spalle quando sei da solo, la crema di protezione, mi sono sdraiato al sole. Dopo pochi minuti di sole ho preso la decisione di fare il primo bagno della stagione, e così è stato. Una mezz'oretta di bagno con qualche nuotata a stile libero sono riuscito a dedicarmela, sebbene il mare fosse un pò arrabbiato.

Il pomeriggio si è delineato in modo sereno e rilassante, dopodiché per le 20:00 e dopo una puntatina al bar per uno Spritz serale, sono ritornato verso casa.

In realtà prima di passare da casa, e soprattutto ancora in costume da bagno, ho deciso che fosse una buona idea dirigermi al Mcdonald's invece di ritornare a casa come di consueto per la cena. Quindi raggiunta l'uscita della Fi-Pi-Li che conduce a Cascina, ho fatto una piccola variazione, prendendo la strada che porta al McDonald's più vicino. Ho cenato con un Double Cheeseburger, Coca-Cola zero e patatine con formaggio Cheddar; ho consumato il tutto molto rapidamente, dopodiché sono ritornato verso casa. A casa mi sono riservato un caffè dopodiché una doccia rigenerante.

Adesso sono le 24:00 di venerdì 21 Luglio, l'irrigazione dell'acqua che bagna il giardino e rinfresca l'esterno di casa è ancora attiva, il caldo è abbastanza intenso ma non come oggi, quindi mi auguro che la serata proceda serena, piena di stimoli e incontri piacevoli. Ho già salutato la ragazza misteriosa che dorme già da qualche ora visto il fuso orario e mi chiedo ancora chissà perché stiamo chattando ancora per errore.



giovedì 20 luglio 2023

20 Luglio 2023

 Eccoci di nuovo qua, davanti alla mia pagina del Blog personale, è Giovedì 20 Luglio 2023, sono le 23:41 e la giornata sta quasi per terminare. Dico terminare perché considero la giornata del 20 Luglio, valida fino alle ore 23:59:59 dello stesso giorno, ma penso che questo sia uno standard di fatto.

Come al solito, è quasi una settimana che non scrivo una riga su questo diario, quasi il numero sette sia una costante matematica perfettamente applicata ad una formula da comprendere ma non ancora individuata. La giornata di oggi è stata abbastanza piacevole, un elemento importante è che i miei non ci sono e quindi ho maggior libertà d'azione e più tempo per le attività che di norma non sono usuale svolgere. Con questo non voglio dire che voglio sostituirmi ai miei genitori e svolgere, per loro le attività domestiche, sarebbe da malati, in realtà prendo consapevolezza del mio nuovo ruolo nei confronti dell'abitazione, che in questi periodi diventa completamente di mia responsabilità.

Quindi, aprire e chiudere casa, lavare i panni, stendere, dare l'acqua alle piante, tagliare l'erba del prato, controllare la posta, fare da mangiare, pulire i piatti, sparecchiare e sparecchiare, con tutte le verifiche del caso, diventano le mie nuove mansioni, che riempiono le giornate di completa solitudine che ormai da anni fanno da protagonista nella mia esistenza.

Come ho già scritto, non amo la solitudine, sono una persona molto sociale, amo la vita sociale e le interazioni sociali e penso che senza di queste, la vita non potrebbe continuare ad esistere e a funzionare correttamente. Aggiungici poi tutti gli imprevisti del periodo e la zuppa è pronta!!

Come già da qualche giorno, stamane mi sono alzato per le 8:30, sono sceso in bagno, ho fatto una rapida colazione e dopo le attività di manutenzione giornaliere che in genere svolgo al Loft, alle 11:00 sono uscito per un caffè alla Pasticceria "Zanobini", quella più conosciuta del Corso Matteotti. 

Preso il caffè e dopo una rapida passeggiata per il corso, mi sono diretto all'Ipercoop per alcuni acquisti. 

In realtà, avevo dimenticato dei gancini per fissare alle pareti quadri e cornici, specificatamente per l'affissione del certificato di Massaggiatore Olistico conseguito con Oligenesi. Vi ho già parlato di questo nello scorso post, quindi, oggi, ho potuto completare l'affissione nel mio ufficio in Via Picasso, 22. Tra l'altro ho fatto anche alcuni piccoli acquisti legati all'attività di massaggiatore, come il lettino, la carta per l'igiene del paziente, da stendere sul lettino, l'abbigliamento tecnico e l'olio. Adesso non rimane che testare il tutto su qualche essere umano intento a resocontarmi dell'esperienza provata in seguito al massaggio. Non penso che incontrerò i miei clienti a breve, anche perché devo ancora attivarmi con la pubblicità online e verificare i lead acquisti sulla mia nuova landing page, e farmi conoscere dal punto di vista pratico. 

Per quanto riguarda la formazione teorica e pratica, mi sento abbastanza preparato ed entusiasta di poter aiutare qualcuno che possa avere necessità di migliorare la propria condizione. E' chiaro che non curerò mai nessuno, io mi limiterò a dare soltanto i giusti stimoli dove sarà necessario.

Per chi fosse interessato clicchi qui. 😅

Vorrei dilungarmi oltre, ma ho deciso che rimanere smart in questi casi possa soltanto incrementare l'engagement e il tempo di visita sul sito, quindi vi anticipo soltanto, che ho conosciuto tramite Whatsup una ragazza per sbaglio e sono circa due giorni che stiamo chattando senza sapere perché! Un pò strano, ma eccitante, ad ogni modo, prima di scrivere i dettagli qui, attenderò ancora qualche giorno, nel dubbio si tratti di qualche fake user in vena di massacrare  la mia reputazione e la mia dignità di uomo! Non sono pessimista, sono solo oggettivo.

Comunque adesso sono le 00:21/24/21, quindi è formalmente venerdì, direi che è ora di ritornare in Via Palestro, 32.





mercoledì 12 luglio 2023

12 Luglio 2023

Rieccomi qua! Martedì 12 Luglio, l'estate è arrivata completamente e il caldo a quest'ora del giorno inizia a farsi sentire. Sono infatti alcuni giorni che la temperatura è iniziata a salire così come l'umidità e sembra quasi di essere in Egitto!

Non voglio ironizzare assolutamente, ricordo ancora la temperatura percepita in Egitto durante un mio viaggio estivo e pare proprio che lo scorso fine settimana, anche qui in Italia, abbiamo provato proprio una sensazione simile. Fortunatamente ho trascorso il fine settimana ad un corso di specializzazione svoltosi a Firenze, per cui il tempo in cui sono stato sottoposto all'incredibile calura, si è ridotto alle sole due ore circa del viaggio necessarie al raggiungimento della sede.

Come già avrete potuto aver modo di leggere nelle mie precedenti pagine di diario, in questi anni sono accaduti molti eventi che hanno un pò modificato la mia vita e le mie abitudini. Così, quest'anno, vedendo un annuncio su Internet, ho pensato che prevedere un secondo nuovo lavoro potesse essere una buona idea, almeno per iniziare, "Catering Commis" a parte ovviamente. 

Non ho mai avuto modo di addentrarmi in questo nuovo mondo, in ogni caso, ho pensato che iniziare a fare esperienza nel mondo del massaggio fosse, per quanto mi riguarda, costruttivo ed efficace. Non so perché, ma l'istinto stavolta ha preso posizione. Il corso specifico che ho frequentato, è un corso un pò particolare che rientra nelle discipline Olistiche volte al Rilassamento generale, tenuto da un'azienda chiamata Oligenesi. Ho pensato potesse essere una buona seconda entrata, visto anche il fatto che oggi, siamo tutti un pò stressati e poco orientati a salvaguardare la nostra salute, per cui, cosa di meglio di farsi fare un bel massaggio rilassante?

E così è stato, quindi posso annunciarvi ufficialmente che dal 09 Luglio 2023, posso offrire prestazioni, come Operatore Olistico (sia a domicilio che non) e sono veramente entusiasta. Tra l'altro ho acquistato via Amazon tutto il materiale necessario per lavorare, ma sto ancora aspettando la consegna di tutti i componenti, tra cui un lettino del massaggiatore olistico portatile che, nei momenti di inattività domiciliare, andrò a collocare in un area dell'abitazione preposta. 

Sono abbastanza consapevole della potenzialità della cosa, infatti mi sono promesso di rimanere aggiornato e preparato per le eventuali prestazioni professionali. 

A parte questa, che mi sembra una buona notizia, ci sono novità anche riguardo la NaspI (Nuovo Assegno Sociale Per l'Impiego), contributo a cui ho diritto a seguito del licenziamento di cui vi ho già parlato. L'indennità consta di un contributo mensile di ammontare pari al 75% dell'importo relativo allo stipendio percepito precedentemente al licenziamento, con una riduzione del 3% a partire dal 4° mese, per un periodo massimo di due anni e quantomeno fino a conseguimento di un nuovo lavoro.

Questa notizia mi ha tranquillizzato un pò e adesso posso finalmente dedicarmi un pò alla ricerca di un nuovo lavoro e\o alla costruzione di una mia attività professionale.

Non è facile prendere una decisione definitiva circa il ritornare in azienda come lavoratore dipendente oppure costruire una propria attività professionale, il fatto è che per dedicarsi completamente ad una propria attività c'è bisogno di avere delle conversioni ed un giro d'affari reale e solido, altrimenti si rischia di fare "il passo più lungo della gamba", come si suol dire. Utilizzerò il tempo che avrò a disposizione, per fare queste valutazioni e verificare quale sarà realmente la scelta migliore con il ritorno migliore, sia per quanto riguarda il ritorno dell'investimento, sia per quanto riguarda il ritorno d'immagine.

Proprio domani ho fissato un appuntamento con l'agenzia dell'entrate, per chiedere informazioni riguardo un nuovo codice ateco, relativo alle attività legate al mondo del massaggio, da aggiungere ai codici ateco già previsti dalla mia Partita Iva e spero la cosa si risolva positivamente e senza complicazioni. 

Con Giulia, purtroppo, ancora finché non cambieranno le cose, il rapporto sarà quello ristretto al breve incontro a Spazio neutro, che tra l'altro non so neanche quanto durerà. Spero soltanto di poter prima o poi ritrovare quell'incontro padre-figlia e quella complicità che dovrebbe esistere e che nessuno dovrebbe avere il diritto di minare.





martedì 4 luglio 2023

04 Luglio 2023

 Sono le 22:10 di Martedì 04 Luglio 2023, dopo aver finito di cenare e dopo essermi preso una boccata d'aria serale, sebbene la calura umida che si è prodotta questa sera, stavo quasi per tornarmene al Loft di Via Palestro, quando mi sono ricordato che dovevo aggiornare il blog.

Così eccomi qua che cerco le parole giuste per descrivere la giornata di oggi, oppure chissà la settimana trascorsa, non so ancora e molto probabilmente saranno queste parole a farmi fare la scelta giusta.

Questa settimana, è trascorsa abbastanza rapidamente, soprattutto da quando ho iniziato a fare alcuni servizi da cameriere per il Catering, che mi impegnano per buona parte della giornata e della notte. In realtà, le prestazioni che sto offrendo ad un Sig. chiamato Marco Giuliani, sono quelle di "Comis de sala", per eventi di rilevanza come matrimoni e cerimonie. Ho iniziato il mio primo servizio circa un paio di mesi fa e ad oggi sono al mio quinto servizio. Le attività che vengono svolte durante questo tipo di prestazione consulenziale "on demand" sono veramente svariate e coprono tutte le fasi necessarie allo sviluppo ristorativo di un evento. Nello specifico, sono previste tre fasi, una di preparazione, una di servizio ai tavoli ed una di sistemazione finale, pulitura e "sbarazzo".

Come potrete capire c'è veramente molto lavoro da fare e soprattutto i primi servizi, sono difficili da assorbire per quanto concerne la stanchezza accumulata. In ogni caso, viene retribuito abbastanza bene, si sviluppa in orari pressoché notturni o quantomeno in momenti che io non utilizzerei in modo migliore, di conseguenza cerco di prestare almeno quattro servizi al mese, in modo tale da coprire le spese che mi si sono venute a creare in questo periodo. In realtà a parte la copertura delle spese necessarie agli alimenti per Giulia, che è mia figlia e quindi di mia responsabilità, ci sono anche quelle legate alla perdita temporanea della mia posizione lavorativa in azienda, che un pò mi ha preoccupato. Quindi ho pensato di tentare di mantenere una frequenza di due servizi a settimana, otto in un mese sarebbero perfetti per accumulare uno stipendio o giù di li.  Il successo di questa media chiaramente dipende tutto dalla mia capacità di recupero e dal numero di ore svolte nell'ultimo servizio. In genere, ho notato che i servizi sono in media di quindici ore, compresa la fase di preparazione e sbarazzo finale, chiaramente tempo di trasferta escluso, per cui ho fatto due conti e per adesso mi muoverò in funzione di questi.

Ho incontrato, conosciuto molta gente in questo periodo, ma abbiamo anche lavorato molto, e la cosa non mi turba almeno per il momento. E' un lavoretto stagionale, in pratica il classico lavoro da fare d'estate per recuperare un pò di soldi.

E' trascorsa quindi un'altra settimana, ieri ho incontrato Giulia come al solito,  le ho portato in regalo un cagnolino color arcobaleno e pare che abbia gradito la cosa. Non siamo ancora riusciti a creare un rapporto genitore\figlia più affiatato e mi sembra che si crei in lei un sentore di confronto o rivalità con me, e questo un pò mi dispiace. Mi piacerebbe essere un esempio costruttivo, ma molto probabilmente le male lingue sono troppe e troppe le cattiverie che vengono portate alla coscienza della bimba, di conseguenza la matassa non finisce mai di srotolarsi. Un pò come la storia di Ulisse e Penelope. A me non piace far tornare i conti o le cose per facciata, vorrei solo un pò più di trasparenza, chiarezza, lealtà, fiducia e rispetto, non mi sembra di chiedere molto.

Sono comunque fiducioso che con il tempo riuscirà a capire e ad instaurare con me un rapporto migliore di quello che si è venuto a creare ad oggi, per causa di forza maggiore.

Sono le 22:39, ho completato il tempo che mi sono riservato a sintetizzare la settimana che ci separava, Buona notte.





09 Febbraio 2025

E' sabato 09 Febbraio 2025, fuori c'è un tempo quasi invernale, la pioggia cade fitta e nebulizzata e si avverte la sensazione che s...